La Cooperante

“IN LOCALITA’ SANA ED AMENA”

La mostra ha come tema “La Cooperante - Società di Mutuo Soccorso per la costruzione di abitazioni operaie in Torino” costituita nel 1888 e rimasta in vita fino al 1968 quando le trentaquattro casette edificate (in Lungopo Machiavelli e Corso Regina Margherita 3) vennero abbattute per far posto a due grandi edifici a più piani, tuttora esistenti. Ad ogni socio venne dato in cambio un appartamento nelle nuove costruzioni.

Un’esperienza di grande rilevanza sociale, poiché permise a coloro che erano soci della Cooperante di vivere in abitazioni ben più sane e comode di quelle che normalmente gli operai potevano permettersi.

Oggi questo non esiste più: al posto delle casette ci sono grandi edifici a molti piani, i giardini interni sono diventati parcheggi per le auto.

Ma non tutto è andato perduto: rimane, ben vivo, il ricordo della Cooperante nelle famiglie di qualche socio e c’è la storia della Società di Mutuo Soccorso raccontata nei molti documenti d’archivio.

Lo scopo di questa mostra è far conoscere tutto questo, allargando il discorso al variegato mondo del mutuo soccorso ed alle sue realizzazioni può contribuire all’approfondimento della storia del movimento operaio e di Torino.

A raccontare la storia della Cooperante ed a metterne in rilievo l’importanza sono i numerosi reperti della Società in possesso degli eredi di alcuni soci: fotografie, pergamene, attestati, medaglie ecc., ma soprattutto i documenti dell’archivio storico conservato all’Archivio di Stato di Torino (21 mazzi di verbali, libri soci, atti, copialettere, contabilità, planimetrie, disegni e oggetti).

Una storia da conoscere, per ripensare a quei valori che stanno alla base della nostra crescita civile.

Una storia raccontata per parole e immagini, in luoghi aperti al ricordo del mutualismo torinese.

E' disponibile anche il DVD realizzato in occasione della mostra