via Silvio Pellico 19
PINEROLO
Orario di apertura
Domenica dalle 15,00 alle 19,00
INGRESSO LIBERO
Il Museo ha sede nell’edificio storico acquistato nell’Ottocento dall’Associazione Generale degli operai per svolgervi l’attività sociale.
Ogni sala è dedicata ad un tema, illustrato per mezzo di un allestimento museale che punta a restituire l’emotività e la percezione del sistema di relazioni interpersonali caratteristiche delle associazioni mutualistiche. Non solamente una struttura di tipo didascalico, dunque, ma un percorso fatto in modo da far entrare nello spirito del mutuo soccorso, così com’era sin dagli anni iniziali.
Attraverso i documenti, gli oggetti, i simboli, le voci, i suoni, vengono rappresentati e quindi comunicati concetti - impalpabili anche se concreti - quali lo spirito di solidarietà e di fratellanza.
Il percorso museale si suddivide in due parti.
Nelle prime cinque sale sono ricostruiti i vari aspetti dell’attività di una reale Società di mutuo soccorso, quella di Pinerolo, a partire dalla fondazione. La successione delle sale è modulata da un tragitto di graduale coinvolgimento che, attraverso le informazioni su regole e modalità di funzionamento, porta il visitatore a sentirsi egli stesso “socio”. Spogliati del punto di vista contemporaneo, ci si cala nei panni di un lavoratore di fine Ottocento.
Nelle sale successive lo sguardo si allarga: da Pinerolo si passa al territorio circostante e poi al mutualismo “senza confini”. Questa seconda parte è la rassegna descritta e narrata del variegato mondo del mutuo soccorso, con le sue Società agricole, cattoliche, militari, di mestiere, d’azienda, degli emigranti… per terminare con il mutuo soccorso femminile.
In ogni sala il visitatore si trova in compagnia della simbologia e dell’iconografia del mutualismo. E sarà la stretta di mano, il simbolo per eccellenza del mutuo soccorso, ad accompagnarlo nella lunga via della solidarietà.
www.museodelmutuosoccorso.it
Dépliant del Museo
Video promozionale del Museo
Legge regionale 18 febbraio 2010, n. 7
Interventi a sostegno del Museo Storico del Mutuo Soccorso di Pinerolo